Telefono 800992012
icona quando usare il cartongesso Centredil
home > cartongesso > cartongesso e sistemi a secco > quando utilizzare il cartongesso

QUANDO UTILIZZARE IL CARTONGESSO

Il cartongesso è un materiale considerato atossico, quindi è versatile per creare spazi abitativi, sanitari e pubblici. Pareti cartongesso, soffitti e divisorie sono le applicazioni più comuni.

Cosa può fare il cartongesso 

Pareti in cartongesso e controsoffitti: il cartongesso viene spesso utilizzato per migliorare una stanza.  
Si possono sistemare dei dislivelli o delle irregolarità dei muri, creando delle scalette o delle pedane sopra il pavimento, oppure creare un controsoffitto per prevenire eventuali problemi di umidità e migliorarne l'isolamento. 

utilizzo cartongesso per interni ed esterni
come utilizzare il cartongesso per interni ed esterni

Puoi modificare l'aspetto della tua casa 

Con il cartongesso si possono creare dei sistemi costruttivi volti al miglioramento estetico, creando dei ribassamenti (o velette) o semplici pareti cartongesso. Questa soluzione è ottima per contenere cavi elettrici, in modo da installare delle luci a comparsa o strip a led. Oppure è possibile creare dei muretti divisori a terra, pareti di passaggio o moduli contenitori come librerie e scaffali a muro.

Richiedi informazioni tecniche e commerciali
Loading...
Scrivi alla Divisione Cartongesso
I nostri punti vendita Centredil S.p.A.
REALIZZARE SISTEMI IN CARTONGESSO E ISOLAMENTI

In quali interventi si può utilizzare il cartongesso

Di seguito elenchiamo le possibili realizzazioni che si possono effettuare e come il cartongesso può essere utilizzato (ogni intervento necessita di una tipologia di cartongesso diversa in base alla funzione): 

  • interventi di manutenzione ordinaria, ovvero, come scritto nel Testo Unico Edilizia, "gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione". Qui il cartongesso può essere utilizzato durante il  rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, abbinandolo all'installazione di serramenti e la creazione di porte, fessure e finestre.  
  • interventi di manutenzione straordinaria: il cartongesso è un utile strumento da utilizzare durante il rifacimento o la nuova costruzione di sistemi di isolamento termico e acustico delle pareti strutturali di un edificio.  
  • interventi di ristrutturazione edilizia. Questo tipo di intervento per il recupero o restauro di un ambiente o centro storico può essere l'occasione per riqualificare interi siti dal punto di vista antisismico e dal punto di vista energetico, approffittando delle agevolazioni eco bonus e sisma bonus. Il cartongesso infatti è un materiale leggero, non sovraccarica la struttura principale, bensì permette un'ottimale distribuzione dei carichi e aiuta a mantenere la temperatura interna delle stanze.